COMUNICATO N°9 COMITATO ORGANIZZATORE

Risposte (in maiuscolo) del Comitato di Regata alle domande pervenute via mail relative al Briefing Tecnico del 31/05:

Le imbarcazioni sono tenute a chiamare tramite VHF il passaggio e/o scrivere orario/imbarcazione che segue e precede al Fetovaia Gate?

PUNTO 12.2 DELLE IDR È STATO INTEGRATO CON LE MODIFICHE PUBBLICARE IL 31/05 CHE PREVEDONO LA CHIAMATA PER RADIO VHF 71 ANCHE IN CORRISPONDENZA DEL GATE DI PUNTA DI FETOVAIA.


– In fase di pre partenza, una imbarcazione che deve partire tra battello A e battello B, può muoversi liberarmene nella pre start aerea? (Ovvero andare nella zona sottovento ai battelli B – C)

Sì, NON CI SONO LIMITAZIONI PER QUELLE FLOTTE CHE SONO IN PROCINTO DI PARTIRE

– Per la prepartenza avremo un gommone che con la bandiera di classe e quella verde ci da il via per entrare nella zona di partenza e questo è chiaro. Poi, se ho capito bene la bandiera che viene issata come avviso per i 5 minuti alla partenza è rossa insieme alle bandiere di classe, poi immagino ai 4 minuti sarà issata la P ( papa ), all’ultimo minuto l’ammainata di P ( papa ) ed alla partenza l’ammainata della bandiera rossa insieme alle bandiere di classe, ( magenta e grigia ) inoltre immagino che sarà in contemporanea esposta la 1 o la 2 o la 3 per indicare il percorso. 

LE IMBARCAZIONI DEL CdR CHE CONTROLLANO LA LINEA CHE DIVIDE LA WAITING AREA DALLA PRE-START AREA ESPONGONO LE BANDIERE CHE CONSENTONO O BLOCCANO L’ACCESSO ALLA PRE-START AREA. NELLO SPECIFICO, L’ACCESSO ALLA PRE-START AREA PER UNA FLOTTA E’ INDICATO DA TALI BATTELLI CON L’ESPOSIZIONE DELLA BANDIERA VERDE ASSIEME ALLA BANDIERA IDENTIFICATIVA DELLA CLASSE ALLA QUALE E’ CONSENTITO L’ACCESSO ALLA PRE-START AREA. LA BANDIERA ROSSA ESPOSTA DAGLI STESSI BATTELLI CHIUDE PER TUTTE LE CLASSI, ESCLUSE QUELLE GIA’ ALL’INTERNO DELLA PRE-START AREA, L’ACCESSO A DETTA AREA. LA BARCA COMITATO B ESPONE LE BANDIERE PER LE PROCEDURE DI PARTENZA COME DA RRS  26.

– I tempi ( 5 minuti, 4 minuti, ultimo minuto e partenza ) saranno anche trasmessi sul canale vhf 71?

Sì, POSSIBILMENTE

Il pennello numerico 3 verrà usato sia per indicare che vi sono comunicati VHF sia per indicare il percorso 3. Come distinguiamo le due cose ?

IL PENNELLO NUMERICO 3 DEL CIS INDICA LO SVOLGIMENTO DELLA REGATA SU PERCORSO 3. EVENTUALI MODIFICHE VERBALI DELLE IdR (VEDI IdR PUNTO 3.2) VERRANNO SEGNALATE CON IL TERZO RIPETITORE DEL CIS DA NON CONFONDERE CON IL PENNELLO NUMERICO 3 DEL CIS.

Nel video briefing si fa riferimento a percorsi alternativi al classico, vorrei sapere se sono già usciti i relativi comunicati con le schede grafiche.

Sì, VEDI ALLEGATO D DELLE MODIFICHE DELLE IdR DEL  31/05/23

Ci sono coordinate cancello Punta Fetovaia?

Sì, VEDI IdR PUNTO 8.5 NELLE MODIFICHE DELLE IdR DEL  31/05/23 E ALLEGATO D

– Al minuto 13 il relatore afferma: se ci sono “classi” con meno di 6 partecipanti le imbarcazioni vengono accorpate alla classe più numerosa. In realtà le istruzioni di regata al punto 15.2 contemplano solo la suddivisione delle classi in “gruppi” con almeno 6 barche per ogni categoria. Ciò starebbe a significare che non possono esistere gruppi con meno di 6 barche, ma non che “non possono esistere classi con meno di 6 barche”, in quanto ciò non è scritto da nessuna parte. In altri termini si chiede se verrà stilata una apposita classifica della classe IRC D, considerato che IRC D è una “classe” e non un “gruppo”.

Sì, E’ PREVISTA LA CLASSIFICA IRC D COME PREMIAZIONE DI GRUPPO

Le procedure di partenza di partenza e percorsi si possono visualizzare CLICCANDO QUI oppure aprendo il file qui sotto:

Loading...