LA 151 MIGLIA-TROFEO CELADRIN VERSO UNA NUOVA, GRANDE EDIZIONE
11-02-2016
Sono già 46, quando mancano ancora poco meno di quattro mesi alla partenza, le barche iscritte alla settima edizione della 151 Miglia-Trofeo Celadrin, la regata d’altura organizzata da Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con la collaborazione dello Yacht Club Livorno, Marina di Punta Ala e Porto di Pisa, il patrocinio di FIV, UVAI e Istituzioni locali, e la consueta sponsorizzazione di Celadrin, brand della casa farmaceutica Pharmanutra. Si tratta di un numero notevole, a conferma di un interesse in continuo crescendo per questa regata/evento che prenderà il via da Livorno giovedì 2 giugno, per concludersi, dopo una rotta tra le isole dell’Arcipelago toscano, al Marina di Punta Ala, sede di una serie di eventi collaterali che accompagneranno i regatanti fino alla maestosa serata conclusiva in riva al mare, programmata per sabato 4 giugno.
Non è un caso che la 151 Miglia sia stata battezzata la “regata dei record”, capace l’anno scorso di riunire, con sole sei edizioni sulle spalle, qualcosa come 138 barche sulla linea del via, primato che considerato il trend attuale – più 40 per cento rispetto all’anno scorso – potrebbe essere presto superato. 46 iscritti, quindi, in quella che è considerata una delle tappe più importanti del Campionato Italiano Offshore, con presenza di nomi noti della flotta italiana come lo Swan 42 Be Wild di Renzo Grottesi, l’Open 50 Vento di Sardegna di Andrea Mura, l’X-41 Canapiglia di Pierre Hamon, il Farr 62 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, protagonista assoluto all’ultima edizione dell’Atlantic Rally for Cruising e il Vismara Mills 62 RC SuperNikka di Roberto Lacorte, scafo che l’anno scorso si è aggiudicato la 151 Miglia-Trofeo Celadrin in tempo reale. Una flotta di alto livello tecnico, cui nelle prossime settimane si aggiungeranno altri “aficionados” della 151 Miglia, oltre a una serie di Maxi Yachts, attesi tra Livorno e il nuovo Porto di Pisa, le due basi logistiche dove la flotta sarà distribuita prima della partenza, dopo che la regata è stata inserita nel calendario 2016 delle regate d’interesse dell’International Maxi Association (IMA): ci saranno senza dubbio Our Dream Rigoni di Asiago e il My Song di Pigi Loro Piana, già al via della 151 Miglia l’anno scorso, e dovrebbero seguirli il Southern Wind 82 Grande Orazio di Massimiliano Florio e il Vallicelli 80 H2O di Riccardo De Michele, oltre ad altri protagonisti del circuito dei Maxi.
Altre novità di questa settima edizione della 151 Miglia-Trofeo Celadrin sono l’inserimento, che si affianca alle due abituali classifiche per le categorie ORC International e IRC, di una graduatoria riservata agli equipaggi in doppio (ORC double handed), sempre valida per il Campionato Italiano Offshore, e l’istituzione di una combinata, che si aggiunge a quella tra la 151 Miglia e il Gavitello d’Argento, che comprende la Regata degli Isolotti (27 maggio) e la Giraglia Rolex Cup (16 giugno), nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta con lo Yacht Club Livorno e lo Yacht Club Italiano.
Novità anche sul fronte dei partner della regata, con l’arrivo di Acqua San Bernardo, che si aggiunge quindi agli sponsor storici Celadrin by Pharmanutra, SLAM Advanced Technology e Rigoni di Asiago, una novità che Antonio Biella, direttore generale di Acqua S. Bernardo, ha così commentato: “L’eleganza della vela e del suo mondo, il profumo del mare e l’entusiasmo di questo sport mi hanno sempre affascinato. Si tratta inoltre di un’attività perfettamente in target con il nostro brand, che mira ad essere sempre più presente sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi delle località turistiche italiane. La regata tra Livorno e Punta Ala è un mix di classe, natura ed ecologia, che s’incarna con i valori della nostra acqua. Non ultimo, la scelta è ricaduta su un territorio vicino per la nostra distribuzione e importante per il nostro sviluppo sia per il mercato Horeca, raggiunto con la nostra gamma completa d’acqua minerale, sia per la Gdo con l’acqua e i nuovi prodotti. Le Gocce S. Bernardo, le bottiglie disegnate da Giugiaro, saranno così protagoniste sia sul Mar Tirreno, con gli armatori della 151 Miglia, sia negli eventi collaterali della regata”.
Eventi che inizieranno ben prima della partenza del 2 giugno, vedi l’appuntamento del 7 aprile a Milano presso il flagship store di Rigoni di Asiago “Naturalmente a Milano”, una festa in pieno “stile 151 Miglia”, aperta agli armatori “storici” della regata, per festeggiare il secondo anno di collaborazione con il celebre gruppo italiano attivo nel settore alimentare, una partnership che ha portato grandi soddisfazioni reciproche per la coerenza delle visioni e per l’entusiasmo che le caratterizza.