Le previsioni meteo in vista della partenza

Si terrà domani, giovedì 31 maggio, alle ore 12, presso lo Yacht Club Livorno, lo skipper briefing durante il quale Elena Cristofori, già meteorologa per la Coppa America 2007 con Victory Challenge e per la Federazione Italiana Vela durante la campagna Pechino 2008, farà il punto sul meteo.
La Cristofori, a cui nel frattempo abbiamo chiesto un anticipo delle condizioni meteorologiche che dovranno affrontare i concorrenti della 151 Miglia-Trofeo Celadrin 2018, è co fondatrice di Trim Srl, una start-up innovativa che ha gestito ed eseguito il progetto meteo Rio 2016 per conto della Federazione Austriaca Vela, contribuendo alla vittoria della medaglia di bronzo del Nacra 17 con Tom Zajac e Tanya Frank. Partners nel progetto meteo Rio 2016 sono stati Santiago Lange (ARG) e Tonci Stipanovic (CRO), anch’essi a medaglia.

Queste le previsioni per i prossimi giorni.
“La situazione sinottica vede una zona di alta pressione che tende a rinforzarsi sul nostro paese a partire da Giovedì 31 Maggio. Condizioni di tempo inizialmente nuvoloso nella mattinata ma con ampie schiarite a partire dal litorale. Soleggiato Venerdì 1 e Sabato 2. Temperature attorno a 15-23°C.
Vento
Giovedì 31 Maggio : la residua instabilità favorirà la formazione di una termica da ovest lungo il litorale di Livorno attorno ai 10-12 nodi di intensità, in calo a partire dalle 18.00.
Lungo la rotta Livorno-Pisa-Giraglia si aspetta un vento da ovest di 10-13 nodi, in rotazione a ovest-sud-ovest, mantenendo la stessa intensità.
Venerdì 1 Giugno: vento sinottico da ovest-sud-ovest di 5-9 nodi nelle prime ore del venerdì, in calo fino a 3-6 nodi, con probabile effetto termico sotto costa a partire dalle 11.00-12.00.
Nelle prime ore di venerdì, è previsto un vento da ovest di 10-14 nodi nei pressi della Giraglia, in progressivo calo con rotazione a nord-ovest intorno a 8-10 nodi. Questo vento potrà mantenersi tale, fino alle 09.00 del mattino circa, anche sulla rotta Giraglia-Isola d’Elba.
A partire dalle ore 10.00, è previsto un vento più debole di 3-5 nodi lungo il litorale nord-orientale della Corsica, a causa dell’effetto termico (termica da sud-est di 6-10 nodi lungo la costa centro e sud-orientale della Corsica).
Allontanandosi dalla costa della Corsica, si prevede un vento in calo progressivo con rotazione a sud, una zona di calma all’altezza di Pianosa e a ovest dell’Isola d’Elba a causa di una divergenza tra la termica da sud-sud-est lungo il litorale orientale della Corsica e la termica da nord-ovest a est dell’Isola d’Elba e lungo il litorale della Toscana (meno pressione sottovento all’Isola d’Elba e più pressione verso sud).
La termica lungo il litorale di Grosseto sarà da nord-ovest 8-13 nodi, in calo e rotazione a nord-nord-est fino a 3-7 nodi in serata.
Sabato 2 Giugno
Sinottico da nord-est di 3-6 nodi, con possibile termica da ovest a partire dalle ore 11”.

Caricando...