151 Miglia e una notte: la gestione del sonno durante la regata

Immagine

Per la prima volta una ricerca dell’Università di Pisa prenderà in esame le strategie di gestione del sonno degli equipaggi durante la decima edizione della 151 Miglia – Trofeo Cetilar.

Lo stretto legame tra sonno e performance sportiva è ormai riconosciuto da tempo. La ricerca ha infatti dimostrato come una corretta gestione del riposo influisca direttamente sulla qualità della prestazione. La mancanza di sonno ha effetti negativi non solo sui riflessi e la coordinazione, ma anche sulla lucidità e la velocità di pensiero in numerose competizioni sportive e la vela non fa eccezione. È quindi chiaro che la gestione del sonno diventa una questione strategica quando si tratta di competizioni che possono durare più giorni, come le regate d’altura.

E qui entra in gioco la 151 Miglia-Trofeo Cetilar che è stata scelta dall’Università di Pisa per condurre un nuovo studio, promosso dal Sonnolab del Dipartimento di Ricerca Traslazione e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia diretto dal Prof. Ugo Faraguna, con l’obiettivo di analizzare le performance di regata di ogni equipaggio, sulla base delle strategie di gestione del ciclo sonno-veglia. In una prima fase quindi, attraverso la somministrazione ai regatanti di un breve questionario, saranno analizzate le diverse metodologie adottate dagli equipaggi per gestire le ore di sonno a bordo. Nella seconda fase sarà invece analizzata la corrispondenza effettiva tra le strategie definite a priori e quelle effettivamente messe in atto durante la regata. Contemporaneamente, verranno selezionati 50 volontari tra i partecipanti, ai quali verrà chiesto di indossare un braccialetto dotato di un sensore, che raccoglierà i dati strumentali ed oggettivi durante le ore di navigazione.

La scelta della 151 Miglia-Trofeo Cetilar come oggetto di ricerca non è casuale. Proprio per le caratteristiche intrinseche della regata e la lunghezza della rotta, è fondamentale mantenere una vigilanza costante durante tutti i momenti strategici per poter ottenere un buon piazzamento finale.
Prima della partenza dunque, tutti gli iscritti riceveranno via email un breve questionario anonimo da compilare online con alcune, semplici domande riguardo la gestione dei turni di sonno-veglia durante la regata. Il questionario sarà poi ripetuto a fine regata, al fine di validare le risposte date precedentemente.

A questo link potete dare un’occhiata al questionario di Sonnolab!

Loading...